Se avete ordinato e pagato qualcosa online in Svizzera, ma la merce non è stata consegnata, questo è ovviamente fastidioso. zaster.ch vi aiuta con questi passi pratici per far valere i vostri diritti.
5 consigli per far valere i vostri diritti
- Contattare il venditore:
Il primo passo è contattare il venditore. Scrivetegli un'e-mail o chiamatelo per chiarire lo stato del vostro ordine. Fissate una scadenza (ad esempio 10 giorni) e richiedete la consegna per iscritto. In questo modo si mantiene il controllo e si documenta il tentativo di risolvere il problema. - Inviate un sollecito per posta raccomandata:
Se il venditore non risponde o la consegna non è ancora avvenuta, inviate un sollecito formale per raccomandata. Fissate una nuova scadenza (ad esempio 14 giorni) e fate presente che prenderete in considerazione la possibilità di intraprendere un'azione legale se la consegna non sarà ancora avvenuta. - Recupero del denaro:
Avete pagato il vostro ordine con carta di credito, PayPal o TWINT? Allora potete richiedere un chargeback direttamente al vostro fornitore di pagamento. Se avete pagato con fattura o bonifico bancario, il recupero del denaro è purtroppo un po' più complicato, poiché la vostra banca non può sempre intervenire direttamente. - Avviare il recupero crediti:
Se il venditore non risponde, potete avviare una procedura di recupero crediti. A tal fine, dovete contattare l'ufficio esecuzioni competente presso il luogo di residenza o la sede legale del venditore (l'elenco è disponibile su betreibungsschalter.ch). In tale sede, dovrete presentare una richiesta di esecuzione in cui indicherete i vostri dati e quelli del debitore, l'importo insoluto e una breve giustificazione. L'avvio dell'esecuzione forzata costa tra i 20 e i 150 franchi, a seconda dell'importo, e potete richiedere al debitore il rimborso di questi costi in un secondo momento. L'ufficio esecuzioni invierà al venditore un'ingiunzione di pagamento, dopodiché questi avrà 20 giorni di tempo per pagare o fare opposizione. Se non viene effettuato alcun pagamento, potete chiedere la prosecuzione del procedimento esecutivo. Se il debitore fa opposizione, dovete richiedere al tribunale l'apertura di un procedimento legale. - Denuncia alla polizia (in caso di frode):
Se si tratta di un caso di frode (ad esempio, diversi clienti hanno problemi simili con questo commerciante), potete presentare una denuncia alla polizia. Direttamente presso la stazione di polizia o online.
Se non siete sicuri o avete bisogno di ulteriore supporto, potete sempre contattare la Fondazione per la tutela dei consumatori (SKS) o un centro di consulenza legale.