Top
Categorie

Salvate l'elggisBad!

L'asta per una buona causa

Cara comunità,

siamo lieti di invitarvi a partecipare alla nostra asta su zaster.ch. Il ricavato sarà utilizzato per realizzare l'elggisBad, una nuova piscina terapeutica di inestimabile valore per l'intera regione di Glarona.

Oltre 100 generose donazioni da parte di celebrità come Corinne Suter, Divertimento, Beat Schlatter, Monika Fasnacht, Marie Therese Nadig, Nils Hintermann, oltre a pernottamenti in hotel, ingressi a musei, voucher e molto altro ancora, aspettano che facciate un'offerta. Le vostre offerte possono dare un contributo decisivo alla raccolta dei fondi mancanti per questo importante progetto.

Poiché la piscina terapeutica dell'Ospedale cantonale di Glarona chiuderà alla fine del 2024, è necessaria un'alternativa. Insieme possiamo dare un contributo affinché Glarona possa continuare ad avere una piscina di acqua calda per scopi terapeutici e per il nuoto dei bambini anche in futuro. La costruzione della nuova elggisBad è importante per grandi e piccini. La vostra partecipazione all'asta non è solo un'opportunità per aggiudicarsi offerte di valore inestimabile, ma anche un atto di solidarietà per una buona causa.

Uniamoci, facciamo offerte e salviamo l'elggisBad. Ogni offerta conta e ci avvicina al nostro obiettivo. Grazie in anticipo per il vostro generoso sostegno!

Intervista con l'organizzatrice Nadja Szabo Winter

Salve Nadja,
Grazie per esserti resa disponibile per questa intervista.

Puoi raccontarci qualcosa di te?

Mi chiamo Nadja Szabo Winter, ho 37 anni e vivo con la mia famiglia a Glarona. Ho fondato la scuola di nuoto Gumpifrosch 11 anni fa. Oggi io e i miei due collaboratori insegniamo a circa 600 bambini ogni anno. Nel mio ruolo di organizzatrice del modulo aqua-baby, insegno circa quattro fine settimana all'anno a Sport Nuoto Svizzera. Lavoro anche come consulente genitoriale presso l'elggisPraxis Glarus. Il mio lavoro preferito è quello di mamma e di donna di famiglia. Ho una vasta gamma di interessi e metto il cuore e l'anima in tutto ciò che faccio.

Può dirci qualcosa di più sull'elggisBad e sulla sua importanza per la comunità e la regione?

L'Ospedale cantonale di Glarona ha deciso di chiudere la piscina terapeutica alla fine del 2024 per motivi di costo. La decisione è stata annunciata pubblicamente a metà dicembre. La piscina terapeutica dell'ospedale è l'unica vasca d'acqua calda del Cantone di Glarona a disposizione del pubblico per scopi terapeutici e per il nuoto dei bambini. Se la piscina terapeutica verrà chiusa, verrà a mancare un'importante infrastruttura per la popolazione glaronese.

Cosa l'ha spinta a impegnarsi per salvare la piscina terapeutica?

Da un lato, naturalmente, il fatto che senza una piscina terapeutica i corsi di nuoto per bambini di Gumpifrosch non sono più possibili. Ciò interesserebbe circa 230 famiglie all'anno. D'altra parte, anche i servizi esistenti offerti dalla piscina terapeutica dell'ospedale cantonale sono molto preziosi e dovrebbero continuare a essere disponibili per il pubblico. Tra questi, i corsi di fisioterapia, reumatismi e lega polmonare, vari corsi in acqua come yoga, Watsu, Feel, ecc.

Qual è lo stato attuale di elggisBad?

L'elggisBad esiste solo sulla carta. Ci vuole ancora un po' di immaginazione per visualizzare la nuova piscina. Presto sarà disponibile una visualizzazione in 3D che fornirà una visione emozionante. Il concetto di colore riflette la regione di Glarona: grigio per le montagne, antracite per l'ardesia, legno per le foreste e petrolio/turchese per i laghi di montagna.

Quali sfide devono ancora essere superate per il salvataggio?

Il finanziamento è la sfida più grande. Per garantire che la piscina possa coprire i suoi costi per molti anni a venire, è importante che durante la costruzione si contragga il minor numero possibile di debiti da rimborsare. Per questo motivo ci affidiamo alle donazioni, alle sponsorizzazioni e ai contributi delle fondazioni. Non si può realizzare da soli, ma con l'aiuto di molti il progetto dovrebbe essere realizzabile.

Quanti fondi sono necessari per salvare elggisBad?

Nonostante la buona volontà dei commercianti coinvolti e il contributo personale, il costo della costruzione del bagno dovrebbe aggirarsi intorno agli 800.000 franchi. Si tratta di una cifra elevata, ma se la si divide tra molti sostenitori, è fattibile: 800.000 franchi sono anche 8.000 volte 100 franchi o 16.000 volte 50 franchi.

Quali piani avete per raccogliere questi fondi?

In primo luogo, la grande asta su zaster.ch, che ha raccolto un'incredibile quantità di contributi preziosi come soggiorni in hotel, oggetti firmati da musicisti e sportivi, biglietti per eventi, ingressi a musei e molto altro ancora. Sono molto soddisfatto della risposta positiva al progetto da parte delle persone e delle aziende che lo hanno richiesto.


D'altra parte, sono state contattate aziende, i comuni glaronesi e il Cantone di Glarona, nonché varie fondazioni. Alcune di queste richieste sono già in corso, ma sono ancora aperte perché siamo solo all'inizio.

Si sta prendendo in considerazione anche il crowdfunding, ma non prima di marzo o aprile.

Il resto dovrà essere finanziato con prestiti. Ma, come ho detto, ogni franco che deve essere restituito non sarà disponibile in seguito per i costi di manutenzione.

Non c'è un piano B, dobbiamo farcela!

Come può la comunità contribuire a salvare la piscina terapeutica?

Con donazioni e raccontando il progetto a parenti, amici e vicini. E, naturalmente, facendo diligentemente offerte all'asta su zaster.ch. Più persone vengono a conoscenza del progetto, maggiori sono le possibilità di successo. Ogni franco è utile!

Come pensate di informare il pubblico sulle operazioni di salvataggio?

Radio SRF 1 e Radio Zürisee hanno già parlato del progetto. Altri media saranno regolarmente informati tramite comunicati stampa. Utilizzo anche i social media.

Ci sono canali o piattaforme specifiche su cui il messaggio viene diffuso?

L'elggisBad è presente su Facebook e Instagram all'indirizzo elggisbad.glarus e su Linkedin all'indirizzo elggisBad. Lì pubblico regolarmente informazioni e notizie sul progetto e interagisco con i follower. Ad esempio, il nome del nostro ospite del bagno barometrico a donazione, attualmente ancora triste, è stato scelto dalla comunità: Elggy.

Potete guardare il video del progetto, saperne di più e fare una donazione direttamente sul sito elggisbad.ch.

Esistono già collaborazioni o partnership che potrebbero aiutare a salvare elggisBad?

Sono già state ricevute diverse manifestazioni di interesse e sono in corso varie discussioni sulle collaborazioni, ma nessuna di esse è ancora pronta per essere finalizzata.

Come possono contribuire le aziende o le organizzazioni?

In cambio di una donazione pari o superiore a 500 franchi, le aziende e le organizzazioni ricevono una menzione sul tabellone degli sponsor nella piscina e sul sito web di elggisBad. Il concetto di sponsorizzazione è disponibile su richiesta via e-mail a info@elggisbad.ch.

Come siete venuti a conoscenza di zaster.ch?

Stavo cercando un modo per organizzare un'asta online con il minor numero possibile di spese. Un collaboratore di edoobox, il mio programma di prenotazione per i corsi di nuoto, mi ha dato la dritta. Spero davvero che anche zaster.ch possa trarre vantaggio dall'asta e diventare ancora più conosciuto. È fantastico che non facciate pagare alcuna commissione.

Che progetti avete per elggisBad se il salvataggio avrà successo?

La piscina deve essere a disposizione del maggior numero di persone possibile. Oltre alle strutture esistenti dell'attuale piscina terapeutica, che verranno tutte salvate, c'è spazio per nuove strutture e per fasce orarie pubbliche la sera e nei fine settimana, che potranno essere utilizzate dalla popolazione adulta e dagli ospiti che pernottano. La nuova elggisBad integrerà quindi getti, massaggi ad aria e ad acqua: una piscina terapeutica e di benessere in un'unica soluzione. Con un buon utilizzo della capacità e un'ampia gamma di offerte, la piscina è in grado di coprire i propri costi.

In che modo la comunità può trarne beneficio a lungo termine?

L'acqua calda non solo aiuta nella convalescenza, ma anche come misura preventiva. La maggior parte delle persone ama stare nell'acqua calda. Aiuta a rilassarsi e a rigenerarsi. Ne beneficiano giovani e anziani. Attualmente circa 200 persone visitano la piscina terapeutica dell'ospedale ogni settimana e con l'elggisBad, grazie alle offerte aggiuntive, ancora più persone possono beneficiare dell'acqua calda.

C'è una tempistica o delle tappe specifiche che volete raggiungere?

La domanda di costruzione deve essere presentata questo mese. Il finanziamento deve essere garantito entro la fine di maggio 2024, in modo che la costruzione della piscina possa iniziare in estate. Questo è l'unico modo per garantire che l'ambizioso programma di apertura della nuova piscina all'inizio del 2025 sia realistico.

Quale messaggio vorrebbe inviare alla comunità per ottenere il sostegno di elggisBad?

Aiutateci a far sì che il Cantone di Glarona continui ad avere una piscina terapeutica. Ogni franco è utile! Grazie di cuore!

Come possono le persone che vogliono aiutare mettersi in contatto o donare direttamente?

Le donazioni possono essere effettuate tramite TWINT o bonifico bancario. Il link a TWINT e il codice QR per il bonifico si trovano sul sito elggisbad.ch nella sezione "elggisBad" alla voce "Aiutateci!". Il modo più semplice per contattarci personalmente è l'indirizzo e-mail info@elggisbad.ch.

Grazie mille per questa intervista.
Le auguriamo ogni successo!

Potrebbe interessarti anche questo
Rapido e senza complicazioni

Operare con facilità

Nessun costo di vendita

Con noi vendete gratis

Supporto personale

Sempre al vostro fianco

La sicurezza prima di tutto

Garantiamo la fiducia

Preferiti Menu Support