Categorie

Da uno che si è proposto di mettere il timore di Dio nelle grandi piattaforme di liquidazione

Chiunque voglia lanciare una nuova offerta sul mercato altamente competitivo delle piattaforme d'asta online deve essere pazzo o dannatamente convinto della propria idea. Marco Kiser, fondatore di zaster.ch, è in qualche modo entrambe le cose insieme.

Proviene da un ambiente semplicissimo, ha fondato una società di traslochi e liquidazioni al terzo anno di apprendistato e in poco tempo ha fatto carriera fino a diventare uno dei più grandi liquidatori della Svizzera.

Un ragazzo "bruciato"

Da quando il suo primo socio d'affari è scomparso dopo due mesi con i soldi dell'azienda, la sua indipendenza è stata molto importante per lui. Nel suo lavoro di liquidatore, ha questa indipendenza: un telefono, un grande magazzino e un team ambizioso - e tutti i fili si uniscono nelle mani del capo. È così che preferisce fare affari.

Successo online

Kisi, come tutti lo chiamano, è attivo anche nelle aste online da molti anni. Quello che per molto tempo è stato una spina nel fianco è stato il fatto che gli altri gli dicessero come fare affari. Anche i continui aumenti di prezzo gli davano sui nervi.

Nasce Zaster.ch

Perché non creare una propria piattaforma? Onesto, semplice, senza alcun circo: proprio come a Kisi piace fare affari. Una coincidenza lo ha fatto incontrare con un piccolo team impegnato che è stato in grado di trasformare la sua visione in realtà.

Dal 31 agosto, zaster.ch è online - e già ben riempito con migliaia e migliaia di articoli. Poiché molti prodotti provengono da liquidazioni, i prezzi di partenza sono spesso sorprendentemente bassi. Con un po' di fortuna, si possono ancora trovare delle vere e proprie occasioni sulla piattaforma.

Prima gratis, poi a buon mercato

La piattaforma è gratuita. Kiser vuole che tutti possano fare esperienza con zaster.ch e non vuole far pagare per questo. Dopotutto, gli fornisce un feedback prezioso e rende possibile una rapida crescita dell'offerta. In seguito, la piattaforma dovrebbe sicuramente diventare autosufficiente, ma anche in questo caso Kiser non vuole massimizzare i profitti: "Ero infastidito dalle alte commissioni di altre piattaforme. Non voglio spaventare i miei clienti allo stesso modo".

Resta da vedere se il Robin Hood svizzero delle piattaforme d'asta avrà successo. Se troverà un numero sufficiente di persone che la pensano come lui e che sono stufe dell'aumento delle tariffe d'asta, avrà una buona possibilità con la sua offerta.